Sabato, presso la Fondazione Ordine Ingegneri di Milano, si è tenuta l’assemblea nazionale con la presenza di tante socie sia di Milano che da varie parti d’Italia. A seguire un rinfresco

  

A.I.DI.A. Sezione di Latina e Provincia e La Commisione Cultura dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina.

 


Il Direttivo A.I.D.I.A. nelle persone degli Architetti Maria Di Falcom e Paola Parziale, nell'ambito della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina, collabora all'organizzazione di due eventi formativi:

- La Mostra con relativo catalogo del G.R.A.U. :
 “Gabriella Colucci, Anna Di Noto e Patrizia Nicolosi, TRE PERFORMER ANTE LITTERAM”;

 


- La presentazione del libro “In cerca di sole” di Antonietta De Luca , romanzo ispirato alle cronache del 1966 relative alla drammatica vicenda della frana di Agrigento.

 

Quest'ultimo evento si colloca tra le iniziative che l'A.I.D.I.A. , sezione di Latina e Provincia , sta realizzando in riferimento al tema della SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE assunto, come argomento centrale per le attività nazionali di A.I.D.I.A.

 


In particolare, riflettere sui fatti accaduti ad Agrigento nel 1966, e purtroppo ripetutisi in altre zone d'Italia negli anni succesivi, significa riflettere sulle caratteristiche idrogeologiche del nostro territorio e su quanto comporta, in termini di drammatiche coseguenze sui territori e sulle popolazioni, una pianificazione e un' edificazione dissennata, all'insegna dell'abusivismo e di una prassi costruttiva non sempre corretta.

 


Si allegano i comunicati stampa dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina relativi agli eventi indicati.

F_Ar è un evento interattivo promosso da AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) -Sezione Provinciale BT, che vuole interrogarsi sul ruolo femminile in architettura. Le Nazioni Unite si prefiggono di raggiungere la parità di genere entro il 2030. A chilometri di distanza quale è la situazione attualmente in questa professione?

Liete e Felici di partecipare a questa bella iniziativa al quale siamo tutte e tutti invitati...

... Per l’occasione, alla presenza del Prof. Francesco Schittulli, sarà sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Michele Ciniero Presidente della LILT Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani e l’Arch. Claudia Marciano Presidente dell’AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani.

Un progetto collaborativo sul futuro dell’architetto e in generale sulla figura del tecnico e il contributo che il nostro ruolo può dare alle città. Gli umani saranno invitati a scegliere una domanda, scrivere o disegnare una risposta e condividerla sui social utilizzando gli hashtag #postarchitettura #aidiabt 

Page 1 of 13