AIDIA Cosenza

AIDIA Cosenza

Nata da un gruppo di 8 socie fondatrici, la sezione Cosenza è stata ricostituita con l’obiettivo di realizzare una rete di professioniste in grado di valorizzare il pensiero e il lavoro delle donne laureate in ingegneria e architettura. L’attenzione delle socie fondatrici della sezione alle tematiche professionali si è arricchita in relazione ai mutamenti che negli anni ha subito la professione dell’ingegnere e dell’architetto, cercando di prestare attenzione alle aspettative della categoria, con un atteggiamento dinamico rispetto alla realtà. La storia della Sezione testimonia il continuo sforzo profuso dalle socie per costruire, nei contesti dove hanno operato, un’interazione continua con gli ingegneri e gli architetti, che va oltre i semplici rapporti tra colleghi cercando di realizzare anche una fitta rete di rapporti con le amministrazioni, gli enti e le altre associazioni che operano sullo stesso territorio.

 

Dove: Principali piazze della provincia di Cosenza

Quando: 30 Settembre 2018

Domenica 20 Settembre 2018, Architetti e Ingegneri esperti in prevenzione del rischio sismico ti attendono nelle Piazze della Prevenzione Sismica per darti ogni informazione utile per la sicurezza della tua casa e fissare, per il mese di novembre, una visita tecnica informativa presso al tua abitazione.

Tieni al sicuro la tua famiglia; in caso di terremoto una casa più sicura può significare molto, se non tutto, per la vita di chi la abita.

trova la piazza più vicina a te o prenota direttamente una visita su www.giornataprevenzionesismica.it

Una visita non ti costa nulla ma può valere tanto.

 

Dove: Sala Ex Convento Sant’Antonio – Via Roma- Montalto Uffugo

Quando: 19 aprile 2018, ore 14.30

Obiettivi della giornata formativa:
Il Nuovo Codice degli Appalti impone l’obbligo di applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) emanati dal Ministero dell’Ambiente negli acquisti pubblici. A tal proposito, l’obiettivo dell’incontro formativo è di integrare e potenziare le conoscenze dei dirigenti della P.A., dei professionisti e delle imprese sulle novità legislative del nuovo Codice degli Appalti in materia di Acquisti Verdi, analizzandone altresì le opportunità ma anche le criticità e individuando le possibili soluzioni per rafforzare l’applicazione del GPP. Due distinti focus analizzeranno i Criteri Ambientali Minimi emanati in Edilizia e nella Gestione dei Rifiuti Urbani che, obbligatoriamente, devono essere inseriti nella documentazione progettuale e di gara. I CAM per l’edilizia sono volti a individuare il minor impatto ambientale del "sistema edificio" anche mediante la scelta di prodotti sostenibili in una logica di ciclo di vita del bene immobiliare, i CAM per i rifiuti riguardano la parte del servizio di gestione relativa alla raccolta dei rifiuti e promuovono una maggiore esigenza di sostenibilità in un settore particolarmente delicato che da anni rappresenta una emergenza nazionale.
La giornata è parte di una serie di seminari formativi organizzati da ALESSCO - Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza in collaborazione con la Regione Calabria, promossi all’interno del progetto GreenS, che si è svolta su tutto il territorio regionale.
Per l’organizzazione di questa giornata formativa collaborano AIDIA - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza e Comune di Montalto Uffugo.
Il progetto GreenS, coordinato dall’ALESSCO è un progetto europeo finanziato dal Programma “Horizon 2020”, ideato per favorire l’attuazione della strategia di specializzazione intelligente (S3), per lo sviluppo di un’economia sostenibile ed inclusiva dell’Unione Europea. L'obiettivo generale del progetto è quello di attivare e potenziare la capacity building delle Pubbliche Amministrazioni negli appalti verdi, attraverso soluzioni innovative di risparmio energetico così riducendo i costi di gestione e le emissioni di CO2. GreenS prevede l’istituzione di "Strutture Permanenti", G.P.P.S. - Green Public Procurement Supporters all'interno delle Agenzie per l'Energia per dare sostegno ed assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni sul GPP (Green Public Procurement).

Si è svolto a Cosenza il 6 ottobre nella bellissima Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, il convegno “Immagine della città” promosso dall’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti (AIDIA) e organizzato dalla sezione di Cosenza con il patrocinio della Provincia e degli Ordini professionali Ingegneri e Architetti di Cosenza.

Dove: Sala degli Specchi Palazzo della Provincia, Piazza XV Marzo n.5, Cosenza

Quando: 6 Ottobre 2017, ore 9.00

Dove: Sala Convegni Ordine Ingegneri della Provincia di Cosenza, via Massaua n.25, Cosenza

Quando: 21 Novembre 2013, ore 17.30

Dove: Sala Convegni Istituto Tecnico Industriale A. Monaco, via S. Martino, Cosenza

Quando: 30 Giugno 2011, ore 18.30

Dove: Sala Convegni Ordine degli Ingegneri, via Massaua 25, Cosenza

Quando: 21 Maggio 2011, ore 16.00

Dove:

Quando: da Maggio a Luglio 2011

Dove: Museo del Presente, Rende (Cs)

Quando: 9 Dicembre 2010, ore 17.30

Dove: Sala Convegni Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza, via Massaua n.25, Cosenza

Quando: 2 Marzo 2010, ore 17.30

Pagina 1 di 2
top