Giovedì, 28 Novembre 2019 09:14

Sabato, presso la Fondazione Ordine Ingegneri di Milano, si è tenuta l’assemblea nazionale con la presenza di tante socie sia di Milano che da varie parti d’Italia. A seguire un rinfresco

Tavola Rotonda "Women go digital"

WDG Locandina

Lunedì, 29 Ottobre 2018 16:44

COHOUSING: FORME SOSTENIBILI DELL’ABITARE

Sabato 03 novembre 2018 presso Fiera La mia Casa Zona Fiera  

 
 

Il 03 novembre si svolgerà a Gravina in Puglia, presso la Sala Convegni Area Fiera di Gravina in Puglia (Via Fazzatoia Gravina in Puglia – Bari), a partire dalle ore 9.00, un convegno sul tema del Cohousing.

Il convegno – dedicato a professionisti ed esperti del settore ma anche a cittadini curiosi e sensibili a nuove tipologie residenziali – presenterà esempi concreti e realizzati di residenze in cohousing, illustrati da professionisti esperti che tratteranno gli aspetti socio-culturali e architettonici.

L’evento si pone l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti sociali, progettuali e funzionali relativi a questa nuova forma dell’abitare, un complesso di abitazioni in cui si definiscono spazi privati e spazi comuni sia indoor che outdoor, ottenendo così risparmi economici e benefici di natura ecologica e sociale.

Il seminario, co-organizzato da  AIDIA Sezione Territoriale di Bari; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari; Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari

Il convegno si aprirà con i saluti dei Presidenti degli Ordini professionali, l’Ing. Roberto Masciopinto e l’Arch. Paolo Maffiola e il Presidente della Sezione Territoriale di Bari AIDIA l’Ing. Dora Foti.

Interverranno: la Dott.sa Nadia Simionato, Ceo Cohousing.it, Milano, l’Arch. Giovanni Franceschelli, Founder RIZOMA Architetture, Bologna, l’Avv. Vera Guelfi, Presidente della Consulta Regionale Femminile Puglia, l’Ing. Carla Chiarantoni, Docente Politecnico di Bari, l’Arch. Loredana Marvulli, Segretario A.I.D.I.A. - Sezione di Bari, libero professionista.

 
Venerdì, 15 Novembre 2019 10:50

SEMINARIO TECNICO_PENETRON

Catania

Martedì, 04 Febbraio 2020 15:52

 

Dove: Principali piazze della provincia di Cosenza

Quando: 30 Settembre 2018

Domenica 20 Settembre 2018, Architetti e Ingegneri esperti in prevenzione del rischio sismico ti attendono nelle Piazze della Prevenzione Sismica per darti ogni informazione utile per la sicurezza della tua casa e fissare, per il mese di novembre, una visita tecnica informativa presso al tua abitazione.

Tieni al sicuro la tua famiglia; in caso di terremoto una casa più sicura può significare molto, se non tutto, per la vita di chi la abita.

trova la piazza più vicina a te o prenota direttamente una visita su www.giornataprevenzionesismica.it

Una visita non ti costa nulla ma può valere tanto.

Il nuovo Codice degli appalti (D. Lgs. 50/2016)e i Criteri Ambientali Minimi in Edilizia

L'Immagine della Città .2: considerazioni

Martedì, 21 Gennaio 2020 19:21

IMMAGINARE IL FUTURO SOSTENIBILE IN VALDARNO
Figline e Incisa Valdarno_ 31 Gennaio 2020_ore 15,00 Palazzo Pretorio

AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) Sezione Firenze, è orgogliosa di presentare il convegno dal tema IMMAGINARE IL FUTURO SOSTENIBILE IN VALDARNO
Il dibattito contemporaneo verte sulla “Sostenibilità Territoriale”. Con questo evento intendiamo affrontare la Sostenibilità nelle diverse discipline: ambientale, urbanistica, paesaggistica, nella mobilità, perché solo così saremo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente e futura.
Constatato che sono in atto in diversi Comuni del Valdarno le redazioni di molti Strumenti di Pianificazione e Piani Operativi, Aidia Firenze si è posto l’obiettivo di contribuire in maniera fattiva al dibattito in corso sulla “Sostenibilità” nel territorio in cui operiamo.

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DONNA ARCHITETTURA"

Presentazione libro 'L'ATTESA' di Federica Fazzini - Firenze 4_10_19

Venerdì, 21 Giugno 2019 17:24

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, la sezione AIDIA di Genova ha organizzato un convegno di sensibilizzazione al Goal 11 di Agenda 2030 "Città e Comunità Sostenibili".

La presentazione dell'arch. Enrica Zinno ha ricordato che il problema è complesso: ambientale, economico, etico-sociale, istituzionale e tecnico- culturale. Si sa da fonti certe: IPCC, WorldGBC etc., che l’edilizia causa il 40% delle emissioni di gas serra e ci sono solo 11 anni (fino al 2030) per contenere il global warming entro 1,5°.

L'arch. Stefano Sibilla ha trattato la "Green Valley, rigenerazione in Valpolcevera" quale caso pratico di imminente sviluppo in cui sarà possibile applicare e avviare buone prassi di sostenibilità.

Data la previsione di numerose aree verdi nel "Quadrante della Valpolcevera" è stata passata la parola all'arch. paes. Stefania Spina che ha esposto l'importanza di "Paesaggio e servizi ecosistemici" quale dimostrazione che l'investimento sul verde fa bene a tutti.

L'arch. Isabella Goldmann ha poi offerto spunti di riflessione sulle "Tecnologie sostenibili in edilizia" ricordando che per la realizzazione di un edificio sostenibile non si può analizzare il singolo materiale o la singola tecnologia, ma è necessaria una visione d'insieme dell'organismo edilizio.

Infine, dato che non esistono e non funzionano città e quartieri senza le dovute infrastrutture, è intervenuta l'ing. Luisa C. Velardi a presentare la"Mobilità sostenibile".

Il Convegno ha posto quindi l'accento sulla necessità di RIDURRE la richiesta di energia a monte della strategia operativa di RIUSO, RECUPERO e RICICLO dell’esistente nell’ottica del BENESSERE DI ESSERI VIVENTI e PIANETA TERRA.

 

photo credit @JB-rama

alcune immagini del Convegno " Riqualificazione integrata del tessuto urbano"

Convegno "Riqualificazione integrata del tessuto urbano" a livello territoriale e a livello edilizio - Venerdì 12 e 19 ottobre 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 - Sala S. Salvatore, Piazza Sarzano

Sabato, 24 Settembre 2016 21:36

AIDIA TRIESTE BLOG http://aidiasezionetrieste.blogspot.it/

FACEBOOK https://www.facebook.com/aidia.trieste

 

 Questa sezione può ospitare articoli, immagini e contributi multimediali pubblicabili direttamente su questa pagina con un comune editor. I permessi di pubblicazione sono assegnati all'amministratore di ciascuna sede che può entrare come utente registrato.

  

Editor degli articoli 

Lunedì, 08 Aprile 2019 16:14

SONO ARRIVATI GLI ATTESTATI DI FREQUENZA AL SEMINARIO DELLO SCORSO 22 MARZO 2019 VALIDI COME AGGIORNAMENTO CSE E RSPP.

BUON LAVORO A  TUTTI!

 

Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole ‐ 22 novembre 2018

Convegno 3^ Edizione - L'immagine della città 2018

top