La Storia
La Sezione A.I.D.I.A. Latina e Provincia nasce nel 2019 in adesione allo Statuto dell’A.I.D.I.A. Nazionale e si propone come finalità principale, privilegiando l’ambito territoriale di sua competenza, la promozione, la divulgazione, la valorizzazione e la tutela delle opere e dell’identità delle donne architetti e ingegneri nella storia e nella contemporaneità .
L’Associazione intende sviluppare altri obiettivi come:
A) PROMUOVERE
Organizzare Mostre, Convegni e Pubblicazioni, di opere e progetti di architetti e ingegneri che hanno operato principalmente nel nostro territorio, nel periodo del ‘900, privilegiando quelle opere e quei progetti per la qualità espressiva, la metodologa, il contributo intellettuale e culturale.
B) DIVULGARE
Diffondere e comunicare, anche mediante l’uso dei social, azioni, opere, eventi riferiti alla centralità della cultura, della sensibilità e dei ruoli professionali affidati a figure femminili.
Rilevare criticità di opere di architettura e di ingegneria sul territorio della bonifica pontina, dando proposte e soluzioni di sostenibilità ambientale. Diffondere la cultura del Design e dell’Architettura d’interni, al fine di riqualificare e donare qualità espressiva agli spazi pubblici della città.
C) FORMARE
Attivare percorsi di formazione presso gli Istituti universitari e di Alternanza Scuola Lavoro presso le Scuole Secondarie di Secondo Grado, al fine di fornire ai giovani le giuste indicazioni sulla professione della donna professionista, di sensibilizzarli al rispetto del ruolo sociale di tali professioni e ad una cultura sostenibile.
D) COLLABORARE
Collaborare con le Amministrazioni, ponendo come finalità principale quella della tutela del patrimonio storico architettonico, ingegneristico e ambientale del territorio nonché la professionalità di tutte le iscritte agli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri, collaborando alla qualità della loro produzione e alla tutela delle pari opportunità negli specifici ambiti professionali.


News recenti
sezione Latina
Consiglio direttivo:
- Presidente: Arch. Maria DI FALCO
- Vicepresidente: Arch. Paola PARZIALE
- Segretaria: Arch. Silvia BUCCI
- Tesoriera: Arch. Anna CASALVIERI
Socie:
- Ing. Ida CONTI
- Ing. Serena NAPPI
- Arch. Maria Maddalena PARZIALE