Professioni da raccontare: al via la rassegna con il placemaking

Lecco, 2 dicembre 2022 ore 17.00 – Sede degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Lecco – Via A. Grandi 9

AIDIA Lecco dà il via venerdì 2 dicembre alla rassegna “Professioni da raccontare – Conversazioni con le nuove professioniste dell’ingegneria e dell’architettura.” L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti di Lecco.

La prima ospite della rassegna sarà l’Ingegner Laura Pellegrinelli, Placemaking Development Manager di Lendlease, che ci presenterà la sua ingegneria destinata alla trasformazione degli spazi urbani.

Il Placemaking: cosa fa di uno spazio, un luogo

Il primo incontro di questa rassegna sarà dedicato al Placemaking e alla rigenerazione urbana.

L’Ingegner Pellegrinelli da tempo, infatti, si occupa di rigenerazione urbana. Con la società Lendlease di cui è Placemaking Manager, ha ridonato alla città e ai cittadini grandi quartieri come, ad esempio, il MIND (Milano Innovation District) di Milano. Il nuovo distretto della città, nato sul terreno dell’Expo 2015, è pensato come un grande ambiente di conoscenza e crescita sostenibile, per chi fa ricerca o studia, per le istituzioni e le persone che vivono nel quartiere. Mobilità sostenibile, rigenerazione degli spazi e incontro inclusivo sono solo alcuni dei temi che guidano il placemaking e la riqualificazione delle aree urbane: l’obiettivo è proprio quello di trasformare uno spazio in un luogo di incontro, di relazioni, di vita.

Una rassegna sull’ingegneria e l’architettura con le voci delle donne 

Questa rassegna voluta da AIDIA Lecco, si propone di valorizzare nuove forme di Ingegneria e Architettura e vedrà un alternarsi di professioniste su quattro incontri in previsione per il 2023.

“Non potevamo che scegliere voci femminili per mostrare la nuova Ingegneria e la nuova Architettura” spiega Annachiara Castagna, presidente di AIDIA Lecco. “Questi incontri sono vere e proprie conversazioni: si partirà proprio da una breve intervista per conoscere lo sguardo delle nostre professioniste. Loro stesse ci condurranno nell’attività che svolgono e avremo tempo di dibattere insieme in una tavola rotonda sui temi che ci proporranno. Con Laura ho condiviso tutto il mio percorso di studi ed ora siamo due professioniste nuove: due donne molto consapevoli del valore dell’ingegneria nel proprio lavoro. Un altro bellissimo punto che ci accumuna è sicuramente AIDIA: l’Ingegner Pellegrinelli, infatti, è socia di AIDIA Milano”.

 

Appuntamento, dunque, alla prima puntata della rassegna il 2 dicembre a Lecco per approfondire il Placemaking e le sue caratteristiche.

La partecipazione all’evento è gratuita e darà diritto al riconoscimento di 2 CFP per gli Ingegneri e Architetti che parteciperanno in presenza.