Lecco, 17 marzo 2023 ore 17.00 – Politecnico di Milano, polo territoriale di Lecco
Un evento tutto dedicato alle giovani e alle STEM, per abbattere stereotipi e pregiudizi di genere che ancora oggi allontanano le ragazze dalle discipline tecnico-scientifiche.
Il convegno ospiterà anche la premiazione delle “Olimpiadi STEM”, la competizione, ideata dalla sezione AIDIA di Lecco, dedicata alle ragazze del IV anno degli istituti scolastici superiori.
Le donne nelle STEM: modelli da mostrare
Presentare modelli di ruolo femminili è il primo passo per riconoscere che la strada delle STEM è una strada sempre possibile, indipendentemente dal genere. Ed è proprio questo l’obiettivo del convegno organizzato da AIDIA Lecco: rivolgere l’attenzione sui modelli rappresentativi di donne nell’ambito scientifico, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.
Attraverso le esperienze di ospiti illustri faremo il punto sulla presenza e il contributo delle donne nel settore tecnico-ingegneristico.
Apriranno i lavori autorevoli rappresentanti istituzionali quali la Prof.ssa Manuela Grecchi, prorettrice del Politecnico di Milano – sede di Lecco e l’Ing. Donatella Cristiano, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, che apriranno i lavori moderati da Maria Acrivoulis, architetta e già presidente AIDIA.
Ci condurranno nel loro percorso professionale illustri relatrici: la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, benemerita della scienza e prima donna laureata in Italia in Ingegneria Aerospaziale e Ambasciatrice di AIDIA nel mondo, l’Ing. Elena Seghezzi, Senior Engineer presso Colombo Costruzioni, la Dott.ssa Ilaria Sergi, Urban & Communication Strategist presso ENEA, la Giornalista Marina Marinetti, Vicedirettrice di Economy e la Dott.ssa Chiara Brughera, Managing Director di SheTech.
Il convegno patrocinato dal Comune di Lecco è realizzato in collaborazione con il Polo territoriale di Lecco e organizzato con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della provincia di Lecco.
La partecipazione è aperta a tutti ed interamente gratuita.
Per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti sono previsti 2 CFP.
Partecipa all'evento
La partecipazione è aperta a tutti e interamente gratuita.
Per gli iscritti agli ordini professionali che desiderano ricevere i CFP è necessaria l’iscrizione tramite le piattaforme dedicate. L’iscrizione è comunque valida come biglietto di ingresso all’evento.
La premiazione delle Olimpiadi STEM
Al termine dell’evento saranno premiate le vincitrici delle Olimpiadi STEM, una competizione tra ragazze iscritte al IV anno degli Istituti Scolastici superiori della provincia di Lecco.
La gara tra le numerose studentesse iscritte si è svolta il 28 febbraio 2023. Durante l’evento al Politecnico saranno assegnati i premi alle vincitrici: AIDIA Lecco premierà non solo le tre migliori studentesse, ma anche la classe e l’Istituto Scolastico frequentato dalla prima classificata. Una scelta significativa volta a sottolineare che l’accesso alle discipline STEM senza pregiudizi e stereotipi di genere avvantaggia l’intera collettività.
Le socie della sezione AIDIA di Lecco che hanno interamente ideato la competizione, annunceranno le vincitrici premiate dai numerosi partner che hanno sostenuto l’iniziativa.
Appuntamento per tutti a Lecco venerdì 17 marzo alle 17.00.




