TrasformAzioni Urbane: il convegno AIDIA per ripensare la città

Montalto Uffugo, 23 settembre 2022 – AIDIA sezione territoriale di Cosenza organizza il convegno dedicato alle strategie innovative per la città.

Il Convegno sulle TrasformAzioni Urbane

L’Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti organizza il Convegno TrasformAzioni Urbane: pratiche virtuose e strategie innovative per un ripensamento della città”.

L’obiettivo del convegno è quello di far emergere nuove strategie e nuovi modi di progettare gli spazi della città, pubblici o privati, a partire dalle richieste post pandemiche per arrivare ai materiali innovativi e alle più attuali tipologie costruttive. Dal 2019 infatti, AIDIA è impegnata sul tema delle TrasformAzioni urbane non solo in relazione ad una diversa progettazione del territorio, ma anche per le grandi ricadute sociali che questo comporta.  

L’evento patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Montalto Uffugo e dall’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Cosenza, si terrà il 23 settembre nella sala Consiliare del Comune di Montalto Uffugo.

AIDIA Cosenza, la sezione organizzatrice dell’intero convegno, ha suddiviso la giornata in due sessioni per dare spazio ai numerosi interventi: la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Le due sessioni vedranno il contributo di tante professioniste AIDIA che, insieme a tutti i relatori e le istituzioni presenti, si confronteranno sulle nuove strategie per le nostre nuove città.

Pratiche virtuose e Strategie innovative per ripensare la città

Tra i temi previsti, ampio spazio è dato alla città come capitale sociale, come spazio pubblico da vivere e rigenerare. Si parlerà di TrasformAzioni urbane in relazione ai cambiamenti introdotti dalla pandemia, di risanamento ambientale, della digitalizzazione del patrimonio costruito.

I lavori si apriranno con Maria Acrivoulis, Presidente Nazionale di AIDIA, con Massimo Zupi, ricercatore dell’Università della Calabria e con Roberto Scaglione, Professore dell’Università di Trento.

Il pomeriggio sarà incentrato sulle relazioni tecniche e sugli esempi virtuosi di TrasformAzioni Urbane su tutto il territorio nazionale. 

 

Il convegno verrà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina di AIDIA